Scegliere la prima Pipa

Il mio primo consiglio per chi volesse avvicinarsi al mondo della Pipa é di acquistare una pipa facile e paziente.

La forma della pipa, a parte casi particolari - può essere Curva, Semicurva o Dritta. A questo si aggiunge, da valutare, la dimensione.


Se volete fumare, soprattutto all'inizio, non fermatevi troppo sull'estetica della pipa.

Ad esempio può essere che le Curve vi piacciano di più e decidiate di prenderne una per iniziare. Il rischio principale é che vi facciate un'idea distorta (difficile da pulire, si spegne spesso, é pesante, ecc).


Per iniziare, secondo me, prendete una pipa dritta (al massimo una Semicurva) di grandezza media. 

É come iniziare a guidare con una Fiat Punto... Vi saprà supportare in tutto e, al momento giusto saprete se avete bisogno di un bagagliaio più grande, di un motore più veloce o altro.


Evitate gli eccessi, nella grandezza come nella verniciatura. Se vi piacerà e continuerete avrete tante pipe e potrete  concedervi qualche capriccio (forme, colori, dimensioni).


Idealmente sarebbe bene iniziare con Due pipe (devono riposare e quindi potrete alternarle). In questo caso il mio consiglio é di prenderne una liscia e una sabbiata (meno delicata, più leggera, disperde meglio il calore, si sporca meno).


"Le curve e grosse sono pipe da poltrona, da distese e placide serate. Le lunghe vanno bene alla scrivania, le corte e tozze danno fumo caldo ma sono comode da portare in giro. La pipa dritta e classica, non impegnativa, è facile da caricare e da pulire. La curva pesa meno sui denti, ma raccoglie più umidità, vuole un fumatore esperto, è più difficile da pulire e da asciugare. La grossa, dalle pareti spesse, dà fumo fresco e asciutto, ma ovviamente può stancare le mascelle. La troppo piccola e sottile di parete si scalda e provoca condensa, anche se può far comodo per brevi fumate. Insomma, ogni pipa ha le sue caratteristiche e dà risultati diversi. Bisogna tenerne conto. Senza considerare che ognuna ha la sua propria personalità, ma questa viene alla luce dopo."


(da  https://www.fincatolacasadelhabano.com/pipe-come-scegliere).

Commenti

Post più popolari