London Dock

Una mia studentessa, vedendomi fumare la pipa, mi regalò tempo fa una confezione in latta di grandi dimensioni (più o meno piena ancora per metà) del tabacco da pipa di suo nonno. 

Quel gesto mi fece enormemente piacere, mi fece pensare al fatto che per lei l'aver riconosciuto in questa cosa che accomunava me e suo nonno rappresentava qualcosa di prezioso.

Il tabacco contenuto nella latta era davvero molto secco. Naturalmente provai a fumarlo subito, rendendomi conto che andava in qualche modo "rivitalizzato"... Ogni tanto ne ho fumato un po', trovandolo però non facile e neppure troppo gradevole.

In questi giorni ho fatto qualche ricerca a riguardo.

Il London Dock scopro essere un tabacco composto da Burley, Virginia, Orientali e Perique con aromatizzazione al Rum.

Decido quindi di rivitalizzarlo aggiungendo del Rum (quello che ho in casa, Havana Club 7 anni). Ora lo lascierò riposare nel vecchio contenitore per tabacco di ceramica ereditato da mio padre e tra qualche giorno vedrò se questa "doccia" gli ha portato beneficio.

Commenti

Post più popolari